Regole di Comportamento

PREMESSA

Le seguenti regole di comportamento fanno riferimento al regolamento della Base Scout Volpe Astuta approvato
dall’Assemblea della Zona Conca d’Oro in data 15/02/2016. L’utilizzo della Base presuppone la conoscenza di entrambi
documenti.

  1. VOLPE ASTUTA E’ UNA BASE SCOUT E PERTANTO E’ NECESSARIO MANTERE UNO STILE APPROPRIATO
  2.  RICORDATI CHE L’ACQUA E’ UN BENE PREZIOSO, QUINDI EVITA GLI SPRECHI O CONSUMI SMODATI
  3.  RICORDATI DI SPEGNERE LE LUCI QUANDO NON SERVONO
  4.  ALL’INTERNO DELLA CASA VIGE IL DIVIETO DI FUMO. SI PUO’ FUMARE ESCLUSIVAMENTE NEI LUOGHI ESTERNI PREPOSTI A TALE FINE
  5. VOLPE ASTUTA SI TROVA ALL’INTERNO DI UN CENTRO ABITATO, NELLE ORE DI RIPOSO NOTTURNO SONO VIETATI SCHIAMAZZI E RUMORI MOLESTI
  6. MANTIENI PULITI SIA GLI SPAZI INTERNI CHE ESTERNI CHE TI VENGONO AFFIDATI
  7. ALL’INTERNO DI VOLPE ASTUTA SI PRATICA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELL’IMMONDIZIA: GETTA LA SPAZZATURA NEGLI APPOSITI CONTENITORI.
  8. LA PULIZIA DEI BAGNI E DELLE DOCCE (sia interne che esterne) DURANTE IL SOGGIORNO SPETTA AGLI UTILIZZATORI – RICORDA DI SVUOTARE I CESTINI DEI BAGNI
  9. ASSICURATI DI PORTARE L’ESTINTORE(che ti verrà consegnato – da utilizzare solo in caso di urgenza) QUANDO UTILIZZI LA ZONA FUOCO E DI SPEGNERE CON ATTENZIONE AL TERMINE DELL’UTILIZZO
  10. LE DIMENSIONI DELLA BASE PERMETTONO DI OSPITARE CONTEMPORANEAMENTE PIU’ GRUPPI. QUESTO COMPORTA IL RISPETTO DELLE ORDINARIE REGOLE DI CONVIVENZA E DEI SINGOLI SPAZI CHE VENGONO ASSEGNATI
  11. PER L’UTILIZZO DELLA CUCINA INTERNA ATTIENITI ALLO SPECIFICO REGOLAMENTO PREVISTO
  12. L’UTILIZZO DEL MAGAZZINO E’ AMMESSO SOLO SE AUTORIZZATO DA UN COMPONENTE DELLA PATTUGLIA.
  13. RISPETTA I DIVIETI DI ACCESSO IN ALCUNE ZONE DELL BASE.
  14. LA CAMERA DELLO SCIROCCO E’ UNA BELLEZZA STORICA,CULTURALE E AMBIENTALE. AL SUO INTERNO E’ SEVERAMENTE VIETATO MANGIARE, FUMARE, ENTRARE NEI QANAT ( se non con associazioni competenti ed autorizzate all’attività speleologica) E COMPIERE QUALSIASI TIPO DI ATTIVITA’CHE POSSA COMPROMETTERNE LA SUA TUTELA.
  15. E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO UTILIZZARE L’ASCENSORE SE NON IN CASI DI DISABILITA’ O ECCEZIONALI.
  16. QUALSIASI DANNO CAUSATO PER COMPORTAMENTO IMPROPRIO ALLA STRUTTURA, AGLI SPAZI ESTERNI E AGLI ATTREZZI DOVRA’ ESSERE RISARCITO.

NORME DI COMPORTAMENTO IN EMERGENZA COVID

IN PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA LA BASE SARÀ COMUNQUE
FRUIBILE MA CON PARTICOLARI ATTENZIONI E LIMITAZIONI.

  1. CHI USUFRUISCE DEGLI SPAZI DELLA BASE DOVRÀ ESSERE DOTATO DI
    DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PERSONALE, GARANTIRE IL
    DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE ED IL TRIAGE INIZIALE.
  2. ALLA BASE SI PUÒ ARRIVARE SOLO A PIEDI. FANNO ECCEZIONE LE
    AUTO DI SERVIZIO E MEZZI DI SUPPORTO PER DISABILI. SI CONSIGLIA
    AI GRUPPI DI DARSI APPUNTAMENTO NEI LUOGHI INDICATI IN CARTINA
    E DA Lì ACCEDERE ALLA BASE.
  3. SI POTRÀ PERNOTTARE SOLO ALL’ESTERNO DELLA CASA.
  4. ALL’ESTERNO POTRANNO ESSERE PRESENTI TRE GRUPPI
    CONTEMPORANEAMENTE.
  5. GLI SPAZI PER L’ATTIVITÀ ESTERNA SONO L’AREA A CHE COMPRENDE
    AREA FUOCO (22 POSTI A SEDERE), SPAZIO RETROSTANTE IL FORNO E
    CAMERA DELLO SCIROCCO (20 POSTI A SEDERE); L’AREA B CHE
    COMPRENDE L’ANGOLO PREGHIERA, L’ISSA BANDIERE E L’AREA
    EX-PARCHEGGIO (IN QUESTA AREA SI POTRANNO USARE LE PANCHE DI
    LEGNO: 12 X 24 POSTI A SEDERE); E L’AREA C, COSTITUITA DALLE
    CAVE, DOTATE DI APPOSITO PUNTO ACQUA. LA STRADA FUNGERÀ DA
    DIVISIONE TRA I DUE SPAZI. A CIASCUN GRUPPO VERRÀ ASSEGNATO
    UN BAGNO DA UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE CON ACCESSO
    DALL’ESTERNO SEGNALATO ATTRAVERSO L’AFFISSIONE DELLA
    LETTERA CORRISPONDENTE ALL’AREA.
  6. GLI SPAZI SONO PENSATI PERCHÉ I GRUPPI PRESENTI
    CONTEMPORANEAMENTE NON ENTRINO IN CONTATTO E
    COSTITUISCANO 3 “BOLLE” INDIPENDENTI.
  7. DURANTE LA CONTEMPORANEA PRESENZA DI 3 GRUPPI LA PATTUGLIA
    POTRÀ COMUNQUE DISPORRE ATTIVITÀ DI LAVORO E MANUTENZIONE
    COMUNQUE NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE ANTI-COVID.
  8. A CHI USA GLI SPAZI ESTERNI È INTERDETTO L’INGRESSO ALL’INTERNO
    DELLA CASA FATTA ECCEZIONE PER UN RESPONSABILE.
  9. GLI ACCESSI E LE USCITE DEI GRUPPI EVENTUALMENTE PRESENTI IN
    CONTEMPORANEA SARANNO REGOLATI DALLA SEGRETERIA IN ORARI
    SFALSATI.
  10. È POSSIBILE UTILIZZARE LA CUCINA ESTERNA. A ESPLICITA
    RICHIESTA SI CONCORDERà LA CONSEGNA DI UNA FORNITURA
    ESSENZIALE DI MATERIALE CHE DOVRÀ ESSERE RICONSEGNATO
    PULITO E IGIENIZZATO. NON SARÀ IN ALCUN MODO POSSIBILE USARE
    ALTRE STOVIGLIE. CIASCUNO PORTERÀ GAVETTA, POSATE E BICCHIERI
    PER USO PERSONALE.
  11. SARÀ POSSIBILE UTILIZZARE, PREVIA PRENOTAZIONE E
    DISPONIBILITÀ, GLI SPAZI INTERNI PER RIUNIONI STATICHE. LA
    VALUTAZIONE SULLA COMPRESENZA CON ALTRE ATTIVITÀ SARÀ A
    CARICO ESCLUSIVO DELLA PATTUGLIA.
  12. LA CASA POTRÀ ACCOGLIERE 10 PERSONE NELL’INGRESSO AL
    PIAN TERRENO E FINO A 27 NELLA SALA RIUNIONI. LE SEDIE E LE
    SEDUTE DI ALTRO GENERE SONO COLLOCATE IN PUNTI
    CONTRASSEGNATI DA UNA SIMBOLOGIA DI RIFERIMENTO. POTRÀ
    ESSERE CAMBIATO IL LORO ORIENTAMENTO MA NON LA POSIZIONE.
    POTRANNO ESSERE ACCANTONATE LE SEDIE CHE NON SERVONO CHE
    ANDRANNO PERÒ RIMESSE AL POSTO E IGIENIZZATE ALLA FINE
    DELL’ATTIVITÀ.
  13. CASA CONTEMPORANEAMENTE E UNA VOLTA RAGGIUNTA LA PROPRIA
    POSIZIONE SULLE SEDIE INDICATE LA MANTERRANNO PER TUTTA LA
    DURATA DELL’ATTIVITÀ. SARÀ CURA DEI RESPONSABILI ACCEDERE
    ALLA STRUTTURA PRIMA DELL’INIZIO E PREDISPORRE QUANTO
    NECESSARIO COMPRESA LA DISPOSIZIONE DELLE SEDIE.
  14. I GRUPPI CHE UTILIZZANO GLI SPAZI INTERNI USERANNO I SERVIZI
    IGIENICI PRESESI DOVRÀ PROVVEDERE A COSTANTE AERAZIONE DEI LOCALI
    ATTRAVERSO L’APERTURA DI PORTE E FINESTRE.NTI AL PIANO.
  15. SI DOVRÀ PROVVEDERE A COSTANTE AERAZIONE DEI LOCALI
    ATTRAVERSO L’APERTURA DI PORTE E FINESTRE.
  16. CIASCUNO SPAZIO INTERNO POTRÀ ESSERE UTILIZZATO NON
    PRIMA DI 40 H DOPO IL PRECEDENTE UTILIZZO.
  17. I RESPONSABILI DEL GRUPPO PRIMA DI LASCIARE LA BASE SI
    OCCUPERANNO DI PULIRE E SANIFICARE GLI AMBIENTI UTILIZZATI
    (SPAZZAMENTO, RACCOLTA IMMONDIZIE E IGIENIZZAZIONE CON KIT DI
    PULIZIA PRESENTE NEL BAGNO) E GLI OGGETTI UTILIZZATI (PANCHE,
    SEDIE ED EVENTUALE MATERIALE).
  18. I RESPONSABILI DOVRANNO INOLTRE COMPILARE IL REGISTRO DI
    PRESENZA E SANIFICAZIONE.
  19. DEL RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA SONO RESPONSABILI I
    SOCI ADULTI DI CIASCUN GRUPPO PRESENTI ALL’ATTIVITÀ.

LA PATTUGLIA VOLPE ASTUTA

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