Comunicato stampa 10-12-2013

INIZIO LAVORI “FONDO MICCIULLA” – PON SICUREZZA
Riqualificazione bene confiscato alla Mafia in Base Scout AGESCI di Palermo

Palermo, 11 dicembre 2013

L’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) – Zona Conca D’oro di Palermo, rende noto ai mezzi stampa e alla cittadinanza intera che domani 11 Dicembre 2013 in via Micciulla 5, prenderanno il via i lavori di riqualificazione di “Fondo Micciulla” grazie ai finanziamenti del PON Sicurezza.

Il progetto, presentato dal Comune di Palermo, proposto da AGESCI Zona Conca D’Oro, prevede la ristrutturazione dell’immobile destinato a diventare base scout internazionale il cui nome è “Volpe astuta” con l’obiettivo di promuovere iniziative orientate alla promozione della legalità.

“Fondo Micciulla” è un terreno agricolo di più di 2 ettari, proprietà della famiglia Piraino dagli anni ’60, situato nella zona di Altarello di Baida a Palermo, che nel 1980 è stato oggetto di sequestro da parte del giudice Giovanni Falcone e, in seguito, sottoposto definitivamente a confisca e affidamento all’AGESCI di Palermo.

In un territorio devastato dall’abuso mafioso, la nuova struttura – che sarà aperta anche ad altri operatori sociali per l’organizzazione di eventi e iniziative sul tema della legalità – avrà un alto valore simbolico anche come luogo di incontro ed esempio di perfetta sinergia fra mondo del volontariato e istituzionale. Il Fondo è un anche luogo di grande rilevanza storico-culturale poiché nella parte est si trova la ‘Camera dello Scirocco’, un’opera di interesse monumentale attraversata dai “Qanat”, i canali sotterranei che costituivano il complesso sistema idraulico arabo.

All’inaugurazione dei lavori sarà presente il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, la Responsabile dell’AGESCI di Palermo Maria Grazia Farina e l’Incaricato AGESCI per la base scout Volpe Astuta, Davide Carella e una folta rappresentanza di tutti i gruppi scout AGESCI di Palermo e delle principali associazioni di Volontariato e della società Civile.

I giornalisti che desiderano avere ulteriori informazioni possono contattare l’incaricato all’organizzazione e comunicazione alla e-mail volpeastuta@hotmail.it

Palermo, 10 Dicembre 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *